La Gattacornia

Workshop itinerante di fotografia del territorio

OBIETTIVO :

Il rilevamento dei dati visuali attorno a cui ruotano le problematiche inerenti ad un determinato territorio (centro abitato, identità territoriale tra centro abitato e campagna, sistema viario e trasformazioni indotte). Nel caso specifico, ed in un certo senso esemplare, di Cassano d’Adda, avrà sicuramente rilevanza l’esplorazione e la conseguente messa in immagine delle realtà materiali in via di sviluppo, in particolare le trasformazioni territoriali indotte dal sorgere imponente di un nuovo sistema viario ed infrastrutturale che taglia il territorio, e le criticità dei cambiamenti antropologici e culturali da questo influenzate.

PROGRAMMA:

1)       PRIMO WEEK-END: inizio dei lavori sabato mattina alle ore 9.00 per la parte inerente alla discussione preliminare sulle modalità e gli obiettivi del corso, e la teoria riguardante il fotografare un territorio (ore 9.00 – 13.00). Sabato pomeriggio si terrà la pratica inerente alla visualizzazione dei possibili soggetti di ripresa sul campo con l’esemplificazione delle diverse modalità tecniche (ore 15.30 – 19.30 ). Domenica mattina continuerà la messa a fuoco del progetto, in particolare sul come strutturare il lavoro assegnando delle zone e delle tematiche a singoli o piccoli gruppi di partecipanti in grado di collaborare fotografando assieme (ore 9.00 – 13.00). Domenica pomeriggio il conduttore opererà delle riprese sul campo motivandole in base ai contenuti visuali che con esse intende sollevare e confrontandosi al riguardo con le riflessioni dei partecipanti.. Alla fine delle sessioni di ripresa riunione conclusiva in sede per la messa a punto del progetto in via di formazione, per l’assegnazione delle tematiche su cui i partecipanti potranno concentrarsi nelle settimane successive individualmente o in piccoli gruppi (ore 15.30 – 19.30).

2)       SECONDO WEEK-END: il conduttore ritroverà a Cassano D’Adda i partecipanti al corso, a cui presenterà i primi risultati della sua indagine visiva sul territorio, ed assisterà e commenterà le fotografie, ma anche gli eventuali progetti di immagini non ancora conclusi, dei suoi iscritti. Verranno adottati dei criteri di scelta puntando naturalmente sulla diversità e la non sovrapposizione delle fotografie all’interno del progetto, conferendo ad esso una forma finale il più possibile efficace e chiara.

3)       Uno o più partecipanti verranno chiamati dal conduttore a collaborare alla preparazione di un DVD conclusivo in grado di fornire una sintesi del progetto svolto ma anche possibilmente di indicare delle possibili strade per la valorizzazione dei risultati dell’esperienza, del suo utilizzo da parte di istituzioni locali politiche, ambientali e culturali, della sua diffusione e conoscenza da parte della  popolazione locale. L’esperienza potrebbe proseguire con altre successive più complete e con finalità maggiormente approfondite. L’orario di lavoro del secondo week-end coinciderà con quello del primo.

COLLABORAZIONE ALLA CONDUZIONE : Il conduttore si avvarrà della collaborazione fattiva di uno o due partecipanti al corso per tenere i contatti con il resto dei partecipanti durante il periodo di forzata assenza. Questa collaborazione si pone come necessaria al miglior sviluppo di un’esperienza che non si esaurisce, come avviene di solito, nella breve durata di un week-end ma che si protrae nel tempo.

Il curatore – Roberto Salbitani: http://www.scuolafotografianatura.it/insegnanti.htm

DATA DA DESTINARSI

campo base: Isola Borromeo, Cassano d’Adda

partecipanti min. 6 – max. 10

costo: 165 euro

Tutti possono partecipare: dal giornalista al semplice cittadino, dal fotografo professionista al principiante. Non è necessario possedere una macchina Reflex.

Annunci

~ di arcispazioaperto su settembre 27, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: